DATA

INIZIATIVE E LAVORI – aggiornamento

Gentili Utenti del Porto,
come consuetudine vi aggiorniamo sulle iniziative ed i lavori della Cecina Servizi Portuali

Darsena
Terminati i lavori di manutenzione degli estintori nella zona della Darsena;
Sono state posizionate n. 20 colonnine a protezione degli estintori.

Aree ecologiche
Per una maggiore attenzione all’ambiente, è in corso una riorganizzazione, coordinata con REA, delle nostre aree ecologiche, in particolare: zona parcheggio barche a terra, area fai da te, fino alla zona dell’ingresso dove è realizzato un cancello automatico, e verranno posizionate le telecamere di sorveglianza.
Inoltre, abbiamo integrato la cartellonistica nelle aree ecologiche esistenti.
Vi sensibilizziamo ad una corretta differenziazione di rifiuti (ricordando anche che dal 2023 il vetro deve essere conferito in appositi contenitori), al fine di rendere efficace il servizio di raccolta e di riciclo e non incorrere in sanzioni.
Diga di Sovra Flutto
Realizzato un cancello per la chiusura della zona di cantiere in maniera rigida, al fine di inibire il più possibile l’ingresso.
Anche questa zona è presidiata da telecamere di sorveglianza.

Colonnine
Abbiamo attuato una politica di manutenzione in previsione della stagione estiva, sostituendo, anche su segnalazione, i rubinetti e le elettrovalvole delle colonnine.

Interventi con escavatore
Con l’obiettivo di rendere più confortevole e funzionale le nostre aree a terra ed i parcheggi in diga, abbiamo effettuato un lavoro di ripristino dei terreni.
Questi lavori saranno ripetuti più volte durante l’anno solare.

Assicurazioni
Mai come in questi ultimi anni i casi di perdita di unità da diporto dovuti all’incendio sono stati così numerosi.
Si deve tenere presente che anche il più piccolo focolaio sarà capace di propagarsi con incredibile rapidità.
L’incendio di un’imbarcazione in porto, per altro, rappresenta un pericolo anche per le barche ormeggiate nelle vicinanze.
La prevenzione è la fase più importante nella quale dovrebbero essere investite più risorse finanziarie e compiuti più sforzi nella formazione del personale di bordo. Alle volte basta una scintilla per trasformare la nostra barca in un cumulo di cenere.
Tra le attività di prevenzione rientra la verifica e la dotazione di un’adeguata copertura assicurativa a protezione non solo del danno proprio ma anche del danno provocato a beni di terzi (imbarcazioni, pontili, dotazioni del porto di ormeggio) dall’evento incendio.
Ti invitiamo, pertanto, a considerare l’opportunità di integrare la copertura assicurativa di RC NATANTE (obbligatoria per legge) includendo la garanzia facoltativa “RICORSO TERZI DA INCENDIO”.
La mancanza di questa estensione può comportare di dover rispondere con il proprio patrimonio ai danni provocati a terzi da questo evento.

Ripristino fondali
Abbiamo già effettuato, a mezzo ditta esterna, l’analisi batimetrica di tutto il fondale del porto e sono in atto le pratiche per la movimentazione dei sedimenti marini.
Stiamo intensificando la nostra attività per poter effettuare il lavoro prima della stagione estiva.

Progetto verde
Anche l’occhio vuole la sua parte! A breve verrà attuato il progetto verde, che prevede l’installazione di nuove piante e fiori.

Sport
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni ai corsi di vela, canottaggio e subacquea attraverso il Circolo Nautico Foce Cecina, per maggiori informazioni consultare il sito web www.cnfcecina.it

Social
E’ iniziata la nostra rubrica ‘c’era una volta il porto’.
Sui nostri social, Instagram e Facebook ripercorreremo insieme la nascita e lo sviluppo del porto, guardando le prime foto.

precedenti
Articoli